Sbiancamento

Molti fattori contribuiscono a cambiare il colore dei denti e sono legati all'età, al fumo e agli alimenti che abitualmente introduciamo nel cavo orale quali caffè e the.

Il fumo, come altri agenti, crea pigmentazioni localizzate principalmente sulla superficie interna dei denti, ovvero quella rivolta verso la lingua; queste discromie possono essere rimosse con un nuovo strumento professionale chiamato air-flow che sfrutta un getto d'aria e acqua al quale viene miscelata una polvere finissima che rimuove meccanicamente le macchie. È una metodica attuabile esclusivamente nella clinica odontoiatrica e può essere eseguita in concomitanza con la seduta di pulizia dei denti professionale.

In pochi minuti è possibile rimuovere le macchie dai denti. Nel nostro studio la rimozione delle macchie viene svolta unitamente con la seduta di igiene professionale.

Nel caso invece in cui la discolorazione dentale non sia causata da macchie che si depositano sul dente, ma sia proprio il colore del dente a non essere accettato, è possibile intervenire tramite agenti sbiancanti ossidanti quali il perossido di idrogeno, il perborato di sodio e il perossido di carbamide. Questi composti hanno la caratteristica di far cambiare colore al dente rendendolo più bianco. Per l'applicazione sono disponibili due metodiche: lo sbiancamento domiciliare e lo sbiancamento professionale nello studio odontoiatrico.

Lo sbiancamento domiciliare è eseguito a casa dal paziente ed è molto semplice: il dentista consegnerà due mascherine personalizzate che si adattano perfettamente ai denti del paziente e che, essendo costruite su misura, saranno molto confortevoli e poco ingombranti. Il paziente dovrà indossarle durante la notte avendo cura di riempirle con il gel sbiancante; dopo una settimana di trattamento i denti saranno già visibilmente più chiari e il paziente potrà scegliere in base ai desideri personali se continuare con lo sbiancamento o sospendere il trattamento perché ritiene di aver raggiunto il risultato desiderato.

dopo una settimana di trattamento i denti saranno già visibilmente più chiari

Lo sbiancamento professionale, o power bleaching, è una metodica attuabile esclusivamente nel centro odontoiatrico dal dentista; si avvale delle stesse mascherine descritte poco sopra ma gli agenti sbiancanti hanno un effetto immediato tant'è che in pochi minuti è possibile ottenere un notevole schiarimento dei denti. È anche definito sbiancamento dentale laser perché i composti sbiancanti usati dal dentista sono attivati dalla luce blu (oggi con apparecchiature a LED), la stessa che induce l'indurimento dei materiali compositi delle otturazioni.

in pochi minuti è possibile ottenere un notevole schiarimento dei denti

Lo sbiancamento eseguito con i prodotti fai-da-te è sconsigliato in quanto possono causare disagi notevoli se usati in modo scorretto; con l'assistenza dell'odontoiatra il rischio di spiacevoli sorprese è nullo. Inoltre le mascherine dei prodotti sbiancanti commerciali sono standard e sono quindi molto più ingombranti e meno confortevoli di quelle offerte dal medico dentista e potrebbero disturbare il sonno di chi le indossa. Sono stati condotti molti studi scientifici sulle conseguenze dello sbiancamento sui denti: uno tra i più autorevoli ha dimostrato che

non vi siano cambiamenti né della durezza superficiale né della struttura dei denti.

}